venerdì 8 maggio 2020

1 - LA CASTA, 13 ANNI DOPO

Nel 2007, due giornalisti del Corriere della Sera, Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, pubblicarono un fondamentale e documentato libro-inchiesta su come i politici italiani sono diventati intoccabili, una sorta di veri e propri bramini.
Da allora molta acqua è passata sotto i ponti e il nostro Paese ha visto avvicendarsi governi di destra, di sinistra, di centro, di centro-destra, di cento-sinistra, di destra-sinistra...
Tredici anni dopo e in un periodo di ripartenza post-Covid-19 (almeno ce lo auguriamo), mi propongo su queste pagine di verificare e aggiornare la situazione catastrofica descritta ne La Casta; documentando il tutto e informando quanti come me (credo di essere, purtroppo, in affollatissima compagnia) incappano nelle maglie di un sistema spesso deviato da quelle che sono le finalità enunciate e prescritte dalla nostra Carta Costituzionale.
Come immagine iniziale, scelgo quella che ho pubblicato sulla quarta di copertina del mio romanzo Viale dei Giardini, la quale esprime, sia pure in lingua inglese, un piccolo incitamento a non abbattersi davanti alle tante nefandezze che, presumo, dovrò descrivere e raccontare:


"In ogni epoca qualcuno traccia una pista; forse altri cercheranno di seguirla"


Su questo blog cercherò di ripercorrere la strada tracciata tredici anni fa da Stella e Rizzo e, se mi riesce, spostare il punto di arrivo un po' più avanti.

In proposito, ho creato il logo dell'intestazione che simboleggia questo tentativo: la freccia in alto a sinistra indica un possibile "passaggio a Nord-Ovest" che mi sforzerò di cercare, per un cambiamento ormai improrogabile.



2 commenti: